Rossi: "Un'occasione buttata via"
GIORNATA NO. La giornata di Rossi invece non era iniziata bene: febbre a quasi 39 e cure in Clinica Mobile. Il pesarese poi in gara ha provato a rimontare ma nel sorpassare De Puniet è scivolato via. "È stato un mio errore e chiedo scusa a tutti- le parole di un Rossi deluso- Peccato, vista la crisi delle Bridgestone potevo recuperare tanti punti. Ma il Mondiale non è finito". L'ultimo ritiro di Rossi per una caduta risaliva al 18 settembre 2005 a Motegi, GP Giappone. Lo scorso anno a Valencia, infatti, Rossi cadde ma riuscì a rientrare in gara. La HRC invece festeggia il doppio podio con uno strepitoso Nicky Hayden, terzo partendo 14esimo.
LA GARA. Al via Pedrosa scatta in testa seguito da Stoner, Melandri, Hopkins, Capirossi e De Puniet, mentre Rossi scivola dal sesto al nono posto. Al secondo giro Melandri passa Stoner che poi replica, mentre Capirossi sale al quinto posto. Rossi prova a rimontare e sale in settima posizione. A fine secondo giro Stoner prova l'attacco a Pedrosa ma finisce largo; tre giri dopo Rossi attacca e passa in curva De Puniet ma l'anteriore della M1 si chiude e il pesarese finisce nella ghiaia. A metà gara Pedrosa inizia a fare il vuoto, mentre Stoner, Melandri e Capirossi lottano per la seconda posizione ma le gomme Bridgestone su una pista bollente (33 gradi l'aria, quasi 50 sull'asfalto) entrano
in crisi. Invece i gommati Michelin, Honda su tutti, volano.
OTTIMO CAPIROSSI. Capirossi è l'unico a tenere il passo di Pedrosa e si porta in seconda posizione. Stoner invece perde via via terreno, mentre il campione del Mondo in carica Nicky Hayden, 14esimo in griglia, al 24esimo giro è terzo dietro Pedrosa e Capirossi. Lo spagnolo taglia il traguardo indisturbato, interrompendo un digiuno di vittorie che durava da più di un anno: il suo ultimo successo risaliva infatti al 2 luglio dello scorso anno (GP Gran Bretagna). Secondo Capirossi, terzo un grande Hayden, al secondo podio di fila dopo quello di Assen. Quarto posto per il texano Colin Edwards, compagno di squadra di Rossi, che ha preceduto Stoner e Melandri. Michel Fabrizio è decimo con la Honda del team Gresini. Con questa vittoria Pedrosa è terzo in classifica iridata a 52 punti da Stoner.
PROSSIMA GARA. Ora la MotoGp si trasferisce a Laguna Seca dove si corre domenica. In California dovrebbe anche
conoscersi il futuro di Loris Capirossi, in attesa di una offerta dalla Ducati per proseguire o scegliere altre strade (Kawasaki o Suzuki).
0 commenti:
Posta un commento