domenica 14 ottobre 2007

Adobe® Illustrator® cs3 guida alla migrazione

© 2007 Adobe Systems Incorporated. Tutti i diritti riservati.

Introduzione
Guida sulle funzioni di Illustrator specifica per gli utenti di FreeHand





FreeHand non verrà più sviluppato per fornire compatibilità con nuovi sistemi
operativi e hardware né per garantire l’integrazione con altre applicazioni chiave
di design, quali Adobe Photoshop® CS3 e Adobe InDesign® CS3. Il passaggio a
Illustrator è quindi un passo importante che consente di integrare nel proprio
lavoro le potenzialità di nuove tecnologie e funzioni mano a mano che queste
diventano disponibili.
La presente guida spiega le differenze tra questi due programmi e introduce
alcune delle funzioni che fanno di Illustrator lo strumento standard di settore
per la grafica vettoriale destinata a qualsiasi tipo di supporto. Questa guida
è stata pensata specificatamente per gli utenti di FreeHand, per facilitare la
transizione verso Illustrator.
Se avete già esperienza nell’uso di FreeHand, questa sarà una buona base per
l’apprendimento di Illustrator; inoltre l’importazione di file FreeHand è stata
aggiornata per includere anche il supporto di FreeHand MX. Se poi utilizzate
già Adobe Photoshop o Adobe InDesign, il passaggio risulterà ancora più facile,
in quanto tutte le applicazioni grafiche Adobe condividono molti comandi,
pannelli e scelte rapide da tastiera.
Illustrator si integra bene con tutti i componenti di Adobe Creative Suite® 3;
ora, con Adobe Bridge CS3, è ancora più facile gestire e organizzare i file. In
Creative Suite 3, l’interfaccia standard Adobe è stata aggiornata per garantire
maggiore efficienza ed è stata implementata in modo coerente in Photoshop
CS3, InDesign CS3, Illustrator CS3 e Adobe Flash® CS3 Professional.
Le funzioni Ricalco dinamico e Pittura dinamica di Illustrator permettono
di convertire facilmente gli schizzi presenti sulla tavola da disegno in grafica
vettoriale, mentre la funzione Colore dinamico offre un innovativo ambiente in
cui sperimentare schemi di colore e applicare il colore a una qualsiasi selezione
di oggetti. L’integrazione con Photoshop, che comprende la possibilità di
scegliere composizioni di livelli specifiche durante l’importazione e il supporto
di filtri ed effetti di Photoshop, apre nuovi orizzonti per la grafica vettoriale.
Illustrator permette inoltre di accedere a molte funzioni OpenType® per la
realizzazione di eleganti soluzioni tipografiche.
Illustrator CS3 si integra bene con Flash CS3 Professional. È ora possibile
copiare e incollare o importare la grafica Illustrator in Flash, nella certezza che
anche gli elementi più critici vengano mantenuti in Flash.
Siamo certi che questa guida vi possa offrire spunti per l’esplorazione delle
potenzialità di Illustrator CS3 e facilitare la transizione da FreeHand.


Tavolo di montaggio
Come in FreeHand, anche l’area di lavoro di Illustrator presenta un tavolo di
montaggio. Si tratta dell’area che si estende dalla tavola da disegno fino al bordo
di una finestra quadrata di 227 pollici. Il tavolo di montaggio è uno spazio
su cui potete creare, modificare e conservare elementi di grafica prima di inserirli
nella tavola da disegno. Gli oggetti che si trovano sul tavolo di montaggio
sono visibili a monitor ma non possono essere stampati.

Pagine » Tavola da disegno
In FreeHand, un documento può avere più pagine; Illustrator considera invece il
documento e la sua tavola da disegno come una singola illustrazione. Per stampare
specifiche aree, si usa lo strumento Pagina o il nuovo strumento Area di
ritaglio, oppure si stampa l’intera illustrazione in porzioni con sovrapposizione.

Pannello Proprietà oggetto » Pannello Aspetto
In FreeHand, il pannello Proprietà oggetto è un’area sensibile al contesto in cui
sono disponibili le opzioni di formattazione relative all’oggetto selezionato. In
Illustrator, la stessa funzione è rivestita dai pannelli Aspetto e Controllo. Il pannello
Aspetto permette di visualizzare e regolare l’aspetto degli attributi di un
oggetto, gruppo o livello. In questo pannello, riempimenti e tracce (ossia i “tratti”,
in base alla terminologia di FreeHand) sono elencati in ordine di sovrapposizione;
gli oggetti in Illustrator possono avere più riempimenti e tracce. Gli effetti
sono elencati dall’alto al basso, nell’ordine in cui sono stati applicati. Per visualizzare
questo pannello, scegliete Finestra > Aspetto.

Importa » Inserisci
In Illustrator, è possibile inserire sia file di grafica che di testo; la grafica inserita
può essere collegata o incorporata nel documento ed è accessibile dal pannello
Collegamenti. L’integrazione con gli altri prodotti di Adobe Creative Suite
permette ad esempio di inserire solo specifici livelli o composizioni di livelli da
un file Photoshop.

Maniglie di trasformazione » Rettangolo di selezione
Quando si selezionano oggetti con lo strumento Selezione, Illustrator presenta
attorno ad essi un rettangolo di selezione. Questo permette di spostare, ruotare,
duplicare e ridimensionare gli oggetti trascinando l’oggetto stesso o una
sua maniglia (quadratino vuoto lungo il bordo del rettangolo di selezione). Per
visualizzare il rettangolo di selezione, scegliete Visualizza > Mostra rettangolo
di selezione.

Visualizzazione profilo » Contorno
Per impostazione predefinita, Illustrator presenta tutta la grafica a colori. Tuttavia,
è possibile migliorare le prestazioni e i tempi di ridisegno impostando la
visualizzazione come “contorni” (solo tracciati): scegliete Visualizza > Contorno.
Per tornare alla visualizzazione a colori, scegliete Visualizza > Anteprima.

Strumento Estrusione » Effetti 3D
Con gli effetti 3D si possono creare oggetti tridimensionali a partire da grafica
in 2D o testo. È possibile controllare l’aspetto di oggetti 3D con le opzioni di
illuminazione, ombreggiatura, rotazione e altre proprietà.

Effetti vettoriali dal vivo » Effetti
Gli effetti di Illustrator sono dinamici, cioè possono essere modificati anche
dopo essere stati applicati a un oggetto. Possono essere applicati a qualsiasi
tipo di oggetto; è poi possibile modificare i tracciati vettoriali o le opzioni dell’effetto,
oppure rimuovere l’effetto con il pannello Aspetto. Una volta applicato
a un oggetto, l’effetto viene elencato nel pannello Aspetto da cui può essere
modificato, spostato, duplicato o eliminato, oppure salvato come stile grafico.

Modifica in editor esterno » Modifica originale
Illustrator è strettamente integrato con Photoshop. Per aprire un file bitmap
collegato in Photoshop, selezionate l’elemento e scegliete Modifica originale,
nel pannello Controllo o Collegamenti oppure nel menu Modifica.

Strumento Dispensatore grafico » Bomboletta simboli
Gli strumenti Simboli permettono di creare e modificare set di istanze di simboli.
Per creare un set di simboli, si usa lo strumento Bomboletta simboli. Quindi
si usano gli altri strumenti per simboli per cambiare la densità, il colore, la posizione,
la dimensione, l’inclinazione e lo stile delle istanze presenti nel set. Non
esiste alcun limite ai set di simboli; si possono creare e usare quanti simboli si
desidera e tutti i simboli creati sono disponibili nel pannello Simboli.

Strumento Area di output » Strumento Area di ritaglio
Per impostazione predefinita, Illustrator ritaglia la grafica in base alla dimensione
della tavola da disegno. Tuttavia, con lo strumento Area di ritaglio è possibile
definire in modo interattivo le aree da stampare o esportare in altri formati (ad
esempio, per video o per il Web). Vengono così posizionati gli indicatori di taglio,
i righelli e i bordi delle aree sicure per l’azione o per i titoli di video e definiti
i limiti della grafica da stampare o esportare. Tali limiti sono rappresentati da
una linea tratteggiata nell’area di anteprima della finestra di dialogo Stampa.

Gomma » Strumento Gomma
È possibile rimuovere rapidamente aree di grafica con la stessa facilità con cui
si rimuovono i pixel in Photoshop, passando il mouse o lo stilo sulla forma o sul
set di forme da cancellare. Vengono automaticamente creati i nuovi tracciati
necessari lungo i bordi di cancellazione con il minor numero possibile di punti
tali da garantire comunque nuovi bordi morbidi e ben definiti.

Stili » Stili grafici
Uno stile grafico è un insieme di attributi di aspetto che può essere riutilizzato.
Gli stili grafici permettono di modificare rapidamente l’aspetto di un oggetto.
Ad esempio, è possibile cambiarne il riempimento e la traccia, modificarne la
trasparenza e applicare effetti, tutto in un passo solo. Tutte le modifiche apportate
con stili grafici possono essere completamente ripristinate.

Mixer » Pannello Colore
Con il pannello Colore si applica il colore al riempimento e alla traccia di un oggetto
e si possono modificare e miscelare i colori. Nel pannello Colore i valori
cromatici possono essere visualizzati secondo diversi modelli di colore. Per impostazione
predefinita, in questo pannello vengono visualizzate solo le opzioni
di uso più comune. Per visualizzarlo, scegliete Finestra > Colore. Per cambiare il
modello di colore, scegliete Scala di grigio, RGB, HSB, CMYK o RGB per Web dal
menu del pannello stesso.

1 commenti:

Davide Vasta ha detto...

Segnalo che a Gennaio 2008 sarà pronto il mio nuovo libro: "Grafici al bivio", dedicato ai "Freehandisti" D.O.C. che devono/vogliono passare ad AI CS3.

Maggiori info qui: http://www.davidevasta.biz/Pubblicazioni_GraficiAlBivio.html