mercoledì 10 ottobre 2007

Mai piu' senza font



www.urbanfonts.com

Tutti noi grafici sappiamo bene quanto sia importante la scelta dei font per le nostre creazioni in digitale. Un font vale quanto un'immagine e concorre allo stesso modo alla conquista dell'equilibrio e armonia delle forme e dei colori.
Font carini ce ne sono molti in giro; diciamo che molti sono a pagamento è vero, ma altrettanti sono gratuiti (anche se spesso non sono di elevatissima qualità).
Tempo fa avevo la pessima abitudine di tenere installati nel mio computer qualcosa come 600 fonts differenti, ognuno dei quali si sarebbe adattato ad uno specifico contesto grafico. Beh a dire la verità ne ho utilizzati al massimo 20, ma in compenso gli altri 580 mi hanno fatto impazzire ogni volta che scrollavo la lista per scegliere il font giusto. Ve lo sconsiglio vivamente. Cercate il font giusto al momento giusto, e magari conservatelo per un utilizzo futuro.
Ogni progetto richiede una ricerca, a volte lunga, ma che porta a risultati sicuri. Oggi vi voglio facilitare un pò questo processo.
I font si adattano, come ho appena accennato, ad un contesto o ad un determinato stile grafico. Ed è proprio sulla base di questa suddivisione in categorie che si basa il sito che oggi vi segnalo.

0 commenti: